Lo senti l’urlo? Imparare a giocare per imparare a vincere

A Scuola di Vittoria

Vittoria! Noi abbiamo scelto questa. È una tra le foto vincitrici del World Press Photo 2017, il concorso che, coniugando fotografia e giornalismo, rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti al mondo.
Youth Chess Tournaments”, questo il titolo dell’opera di Michael Hanke, si è aggiudicata il 2° premio nella sezione Sport (reportage) del contest. L’intera serie racconta alcuni tornei per giovani scacchisti tenutisi in Repubblica Ceca nel 2016.

Qui, nella foto selezionata e premiata, vediamo due giovanissimi giocatori.
Rettifichiamo.
Qui, noi, ne vediamo uno solo. Ne ignoriamo il nome, l’età, il piatto preferito eppure in questa sua espressione ritroviamo emozioni che conosciamo perfettamente. Tutto di lui ha rapito totalmente la nostra attenzione. Al punto che il resto diventa sfocato e quasi scompare.

Lo sentiamo quel suo urlo vittorioso e ci contagia la grinta che dalle labbra gli arriva fin sopra gli occhi.

Questa foto, per noi, anche se non avesse vinto, anche se il suo autore non avesse nemmeno partecipato al contest, racconta tutto quello che si lascia vedere senza bisogno di aggiungere altro. L’adrenalina dipinta così bene non l’avevamo vista mai. Tanto che a noi, adesso, è venuta voglia di fare, di costruire, di sfidarci, di giocare e di conquistare la nostra personale vittoria.

A noi è venuta voglia di dedicarci a ciò che amiamo fare. E chissà che magari la stessa voglia non è venuta anche a voi.