Settimana del Cervello 2017: dal 13 al 19 marzo torna l’attesissimo appuntamento mondiale

Al via la Settimana dedicata all’organo più complesso del corpo umano: il Cervello.

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la Settimana del Cervello, la manifestazione coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti.
Essa si propone di richiamare l’attenzione su questo meraviglioso organo che ancora cela molti segreti, nonostante le importanti scoperte di questi ultimi anni.

Mentre leggete queste parole, una miriade di circuiti fitti e ingarbugliati si sta accendendo nella vostra scatola cranica. Saltando da un neurone all’altro, impulsi elettrici corrono a velocità della luce in un groviglio di cellule nervose connesse da milioni e milioni di filamenti.

L’evento, che quest’anno si terrà nella settimana dal 13 al 19 marzo,  è il frutto di un enorme coordinamento internazionale a cui partecipano le Società Neuroscientifiche di tutto il mondo.

La Settimana del Cervello è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. È ampiamente documentato come l’approccio urgente alle malattie del cervello ad esordio acuto limiti i danni. Oltre a ciò, la diagnosi precoce delle malattie neurologiche consente di risparmiare sofferenza e disabilità. Infine, un trattamento appropriato e tempestivo dei danni evolutivi del cervello nelle varie fasi della malattia prolunga l’autonomia del paziente, limitando le conseguenze individuali e sociali di tali condizioni.

In Italia gli appuntamenti sono oltre quattrocento, in più di centocinquanta città, durante i quali si terranno laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca.

La manifestazione è promossa da Hafricah.net, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.
Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello”.