Le decorazioni dell’87enne Agnes Kasparkova

Agnes Kašpárková, ottantasettenne residente nel villaggio di Louka, Repubblica Ceca, è un esempio di come l’età possa essere solo un numero. Infatti nonostante le numerose primavere, l’artista adorabile trascorre ancora la maggior parte del suo tempo a fare quello che gli piace dipingere a mano con motivi tradizionali le case dei vicini.

Una delle caratteristiche che colpiscono di più delle decorazioni fatte da Agnes è il colore usato, una vernice blu oltremare, che dà un risultato decisamente notevole grazia al contrasto con le pareti bianche delle case. La donna dice di usare Si assicura di utilizzare colori costosi, perché è importante usare vernice di buona qualità. Le decorazioni sono a tema floreale, ma Agnes spiega che non progetta le sue opere in anticipo, ma lascia che si sviluppino man mano che procede.

Agnes è andata in pensione 30 anni fa dopo una vita passata a fare la contadina, e ha decorato le case da allora. Nonostante le mani fragili, riesce realmente ad illuminare ogni edificio con i suoi disegni intricati. La donna ha imparato la tecnica da un’amica, e dopo la morte di quest’ultima ha portato avanti la tradizione.

“Sto solo facendo quello che mi piace“, ha detto, “Cerco di aiutare decorare un po ‘il mondo”. Agnes ha spiegato che non riesce ad immaginare una vita senza non avere nulla da fare, anche se ora di inverno spesso deve rinunciare a dipingere perché fa troppo freddo per lei.

Questo slideshow richiede JavaScript.