fbpx

Emozioni digitali per una didattica innovativa

Claudia Ciccarone

5,00

Formato del libro: eBook

Nell’era digitale si assiste ad un mutamento dei processi cognitivi: da un lato vi è l’incentivo all’uso delle moderne tecnologie e, dall’altro, si riservano importanti attenzioni nei confronti dell’aspetto emotivo. Due piatti di una stessa bilancia che vanno mantenuti in equilibrio.

Il World Economic Fourm ha individuato alcune competenze da ritenersi indispensabili, fra cui la creatività. In un’epoca in cui gli scenari sono sempre meno prevedibili, occorre essere dotati di creatività e flessibilità per trovare soluzioni efficaci e rinnovarsi continuamente.

La scuola quindi, deve incoraggiare lo sviluppo del pensiero non convenzionale, dando modo alle idee di maturare e di provocare sempre nuove emozioni.

di Claudia Ciccarone

Edizioni: Circolo Virtuoso.

Anno di pubblicazione: Lecce 2018

ISBN: 9788894908183

Pagine: 26

Descrizione

La motivazione che agevola un apprendimento si genera, in particolar modo, attraverso tre modalità: il piacere di apprendere, l’accrescimento personale derivante dall’apprendimento, l’approvazione da parte del docente. Ogni atto mentale dell’individuo ha una componente emotiva da cui l’individuo trae l’incipit al raggiungimento di un determinato scopo. L’apprendimento, quindi, ricalca tale assunto.

Ogni atto mentale dell’individuo ha una componente emotiva da cui l’individuo trae l’incipit al raggiungimento di un determinato scopo. L’apprendimento, quindi, ricalca tale assunto.
Non può esistere un processo educativo valido che prescinda dalle relazioni interpersonali, dall’empatia, dalle dinamiche di gruppo. Pertanto, uno sviluppo emotivo adeguato rappresenta la base necessaria per una crescita culturale profonda.

La motivazione che agevola un apprendimento si genera, in particolar modo, attraverso tre modalità: il piacere di apprendere, l’accrescimento personale derivante dall’apprendimento, l’approvazione da parte del docente.
Non può esistere un processo educativo valido che prescinda dalle relazioni interpersonali, dall’empatia, dalle dinamiche di gruppo. Pertanto, uno sviluppo emotivo adeguato rappresenta la base necessaria per una crescita culturale profonda.

Leggi di più

Informazioni aggiuntive

Formato del libro

eBook

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Emozioni digitali per una didattica innovativa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Artedo Academy Copyright © 2019-2022

Artedo Network Srl

viale Oronzo Quarta n° 24 - 73100 LECCE

Mail: academy@artedo.it
Tel: (+39) 0832 601223

P.IVA 04618720751

immagine


Termini e condizioni
Privacy Policy
Cookie Policy

Su
 
gtag('config', 'UA-155302952-1');