Rosso, Verde, Giallo o Blu? Dimmi che colore hai e ti dirò chi sei!

L’infinita bellezza dei colori tra cultura ed emozioni

Quale tra Rosso, Verde, Giallo e Blu è il tuo colore preferito? La risposta ti aiuterà a scoprire qualcosa su di te e sul tuo carattere.

Ti sei mai chiesto: che mondo sarebbe se non ci fossero i colori? Sicuramente un mondo diverso ma di certo non un mondo migliore! I colori sono stupendi perché ci aiutano a riconoscere e distinguere gli oggetti nello spazio e talvolta ad attribuirgli un significato; sono fondamentali perché rappresentano il risultato della nostra percezione visiva; sono accattivanti e misteriosi in quanto svolgono un ruolo anche dal punto di vista psicologico. Essi infatti sono collegati alle emozioni per la loro capacità di suscitare stati d’animo positivi o negativi in chi li osserva.

Ciascun colore, sia primario che secondario, suscita un’emozione o stato d’animo che può essere legato ad un particolare oggetto o episodio. L’esperienza del colore, oltre ad essere una questione soggettiva è in qualche modo legata alla cultura di riferimento. In effetti il significato attribuito ad ogni colore può cambiare a seconda della porzione di mondo in cui ci troviamo.

Diverse discipline si occupano dello studio del colore, tra queste: fisica, matematica, chimica, fisiologia e psicologia.

Ma perché ti ritrovi a prediligere un colore piuttosto che un altro? Sai che il tuo colore preferito rivela qualcosa della tua personalità?

E allora, Rosso, Verde, Giallo o Blu?

colore

Simbologia e significato dei colori: cosa racconta di te il tuo colore preferito?

ROSSO: simboleggia il sangue, il cuore, i muscoli, l’energia mentale e fisica. L’esposizione al Rosso, aumenta il battito cardiaco, la forza psichica e fisica, la creatività e l’aggressività. È anche il simbolo dell’estroversione e della forza di volontà.  È il colore che colpisce più velocemente l’attenzione, perciò è utilizzato per le segnalazioni di pericolo: semafori, idranti, allarmi, ecc.

Chi preferisce il Rosso è ottimista, passionale, deciso, impulsivo; ama mettersi in gioco e in competizione con gli altri; ha una personalità forte, fiducia in sé, voglia di fare e di vincere.

 

VERDE: simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore; diiffonde un senso di equilibrio e armonia; evoca il mondo della natura e favorisce il rilassamento. Rappresenta il senso di giustizia e il denaro, ed è sinonimo di speranza e tenacia nel perseguire i propri obiettivi. È associato anche a rabbia, invidia e gelosia.

Chi preferisce il Verde è onesto, realista e abitudinario; ha forte autostima e desidera sempre fare bella figura. Ha grinta ed è efficiente sul lavoro.

 

GIALLO: simboleggia la luce del sole, l’energia e la conoscenza. A livello fisico il Giallo regola la frequenza del battito cardiaco e tiene sotto controllo la pressione arteriosa; attira soggetti creativi, dinamici e sereni; facilita sia l’estroversione che la capacità di concentrazione.

Chi preferisce il Giallo è ottimista e ha una spiccata fantasia; è pieno di idee e non esita a cambiare punto di vista se necessario; ama fare nuove esperienze, soffre la solitudine e adora sentirsi apprezzato.

 

BLU: è il simbolo della calma e dell’equilibrio; genera un senso di rilassamento nella sfera emotiva.

Il Blu è il colore della pace e della fratellanza. Dona maggiore sensibilità che talvolta si traduce in vulnerabilità. È il colore più amato al mondo, forse perché associato al mare e al cielo.

Chi preferisce il Blu detesta gli ambienti caotici e le discussioni; è sensibile, generoso, fedele e affettuoso; è affezionato alle tradizioni e fa dei propri ideali la propria arma vincente.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Per leggere gli altri contenuti del Blog Clicca qui

 

 (questo paragrafo è stato parzialmente tratto da: https://www.youtube.com/watch?v=fmz4VfNpXuA)