Chi siamo

 


D-discentes-bluDiscentes.net è la Piattaforma E-learning per la formazione a distanza.
Progettata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce,  è inserita nel progetto che ha dato vita al portale “Disabiliamo“, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando “Diritti in Rete” del 2009 per facilitare lo studio da casa delle persone diversamente abili. Attualmente in networking con ART.ED.O Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche, l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative ed UniTeleForm Centro Telematico Universitario nell’offerta formativa presente su questo portale.



artedo-miur

ART.ED.O.Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche – è un’associazione fondata nel 2006 che ha lo scopo di diffondere il Protocollo Discentes, metodologia didattica innovativa.
Artedo, Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015, si occupa, in primis, di Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia e Teatroterapia), ma anche delle altre Discipline Olistiche, come la Naturopatia, tutte le discipline dell’area del benessere psicofisico, la Riflessologia ecc., sia per gli aspetti legati alle pratiche che per quelli legati alla formazione degli operatori. In tal senso, tra gli interessi di Artedo rientrano anche tutte le altre professioni di cui alla Legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi) ed alle Norme Tecniche emanate dall’UNI per ogni singolo settore professionale ed economico, con particolare attenzione per quelle orientate alla relazione d’aiuto, alla crescita personale e allo sviluppo delle potenzialità dell’uomo, come il Counselling, il Coatching ecc..



logo artiterapie

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, Provider ECM, è un’Organizzazione di Volontariato, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e  pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono: la diffusione, la promozione e l’applicazione delle Arti Terapie; la formazione di operatori in Musicoterapia, Arte Terapia, DanzaMovimentoTerapia e Teatroterapia;  la ricerca scientifica.



PROTOCOLLO DISCENTES
fondata nel 2011, è una metodologia didattica innovativa per le arti terapie, di tipo misto, basata sulla combinazione di attività pratiche di laboratorio in presenza con lo studio a distanza, su piattaforma e-learning, di materiali documentali afferenti agli argomenti teorici di riferimento.




Uniteleform

Tutti i corsi su Discentes.net sono erogati dal Centro Telematico Universitario UniTeleForm SRL, viale Oronzo Quarta, 24 – 73100 LECCE – P.IVA e C.F.: 04618720751 – REA: LE – 305834 – PEC: uniteleform@pec.it, in collaborazione con enti terzi per settore di competenza.