Teatroterapia


teatroterapiaSCHEDA DEL CORSO

Durata: 50 ore
Iscrizione: aperta
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Destinatari: Il corso di Teatroterapia è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.

Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).


Descrizione del corso

Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e stati d’animo. La Teatroterapia, disciplina da esso derivata, trova larghe applicazioni in contesti non patologici ma anche in ambito clinico, attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico teatrale a scopi educativi, espressivi e riabilitativi.


Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Storia dell’arte (modulo 1)
Storia del teatro e dello spettacolo (modulo 1)
Elementi di storia e critica del teatro

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

TeatroTerapia
Introduzione alla TeatroTerapia
Definizione di TeatroTerapia
DrammaTeatroTerapia
I teatri dell’anima
Corpo: itinerario possibile
Il gioco e la terapia del gioco in TeatroTerapia


I corsi online presenti su Discentes.net sono di proprietà Artedo, Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 del 30/07/2015.

Validi al riconoscimento di attività di formazione o aggiornamento del personale docente su tutto il territorio nazionale.