Musicoterapia

1SCHEDA DEL CORSO

Durata: 50 ore
Iscrizione: aperta, online
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Destinatari: Il corso di Musicoterapia è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.
Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).


 

Descrizione del corso:

Dall’esplorazione dell’identità sonora, attraverso il gioco interattivo del dialogo sonoro, si offrono possibilità differenziate di terapia del profondo come di interventi psicoeducativi, riabilitativi e risocializzanti. Il corso propone un approccio originale di collaudata efficacia clinica collegato al modello di Rolando Benenzon.


Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Storia dell’Arte (modulo 1)
Storia della Musicoterapia
Cenni di storia della musica
Radici storiche della Musicoterapia
Definire le Arti Terapie

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

Musicoterapia
Definizioni e modelli applicativi
Principali modelli applicativi in Musicoterapia
Musicoterapia Orff


I corsi online presenti su Discentes.net sono di proprietà Artedo, Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 del 30/07/2015.

Validi al riconoscimento di attività di formazione o aggiornamento del personale docente su tutto il territorio nazionale.