Arteterapia Plastico-Pittorica

plastico-pittoricaSCHEDA DEL CORSO

Durata: 50 ore
Iscrizione: aperta, online
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Destinatari:
Il corso di Arteterapia Plastico-Pittorica è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.
Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).


Descrizione del corso:

Il corso attinge alla dimensione delle Arti Figurative, con una pluralità di materiali e tecniche, per consentire al fruitore di mettere in forma condivisibile aspetti della dimensione del profondo sia individuale che collettivo. Lo spazio intermediario di “gioco”, che è possibile creare grazie alle immagini e ai testi inventati dal gruppo, permette all’operatore di Arteterapia di perseguire obiettivi diversi, come sviluppare l’autonomia, la creatività e la relazione.


Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Le fasi storiche dell’Arteterapia
Arteterapia Plastico-Pittorica, cenni storici e linee generali
Storia dell’arte (modulo 1)
Definire le Arti Terapie

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

Arteterapia Plastico-Pittorica
Arteterapia: aspetti espressivi riabilitativi terapeuticiI luoghi dell’Arteterapia
Formarsi in Arteterapia


I corsi online presenti su Discentes.net sono di proprietà Artedo, Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 del 30/07/2015.

Validi al riconoscimento di attività di formazione o aggiornamento del personale docente su tutto il territorio nazionale.