Arti Terapie Applicate

arti terapie applicate


Musicoterapia e Alzheimer
musicoterapia alzheimerPerdere contatto con se stessi e con la propria storia è quanto di più doloroso possa accadere all’uomo. La musica, con il suo potere evocativo e aggregante, è in grado di far riemergere ricordi e motivazioni sopiti, recuperare capacità attentive e ripristinare autostrade comunicative anche per la persona affetta da demenza.

Chiedi informazioni  Scopri il corso Scheda PDF
Musicoterapia per l'infanzia e l'adolescenza
infanzia e adolescenzaLa Musicoterapia come gioco e spazio relazionale per la scuola, dall’infanzia all’adolescenza, offre strumenti di supporto alle attività educative degli insegnanti. Rappresentarsi con la musica è un modo immediato di apprendere concetti funzionali alla crescita organica del bambino, come il rispetto, l’ascolto, l’alterità.

Chiedi informazioni  Scopri il corso Scheda PDF
Musicoterapia per la riabilitazione dell'handicap
riabilitazione handicapIl ritmo è dentro ognuno di noi. Per la persona con handicap, ritrovare o trovare il proprio ritmo è riscoprire se stesso ed un modo nuovo di essere nel mondo. Acquisire coscienza del corpo aiuta a creare quell’intercapedine creativa che consente una distanza da una realtà circostante spesso subita e percepita come confusa. Il corso è pensato per tutti gli operatori della relazione d’aiuto e, particolarmente, per insegnanti, volontari ed educatori.

Chiedi informazioni  Scopri il corso Scheda PDF

Richiedi informazioni

I campi con * sono obbligatori